Agriturismo

Il Podere Donzellino è costituito dal classico casale toscano con tutti gli annessi necessari per svolgere l’attività agricola e renderlo autosufficente: il forno, la carraia, la stalla, la porcilaia, il fienile, l’ovile, il pollaio, la cisterna dell’acqua piovana.

Negli ultimi anni ne abbiamo attentamente curato la ristrutturazione per adattarlo alle esigenze della vita moderna ma rispettando i sistemi costruttivi tradizionali per poter recuperare l’atmosfera di un tempo.

Nella grande stalla è stata ricavato un ampio locale per la reception e attività varie come l’assaggio dell’olio e dei prodotti del podere. Qui sono stati raccolti i vecchi attrezzi della vita contadina e testimonianze dell’attività oleicola dell’azienda Lupi.

In una zona protetta del giardino è anche disponibile una bella piscina (chlorine free 6,5 x 15 mt.) che consente di nuotare e riposare senza andare al mare, che comunque si può raggiungere in mezz’ora.

Intorno al casale si trovano campi di olivi e alberi di frutta, scendendo verso la valle si attraversa il bosco con le essenze tipiche della Maremma: lecci, querce, sughere, corbezzolo, lentisco, mirto, ecc.

Dopo aver respirato i profumi della macchia mediterranea per una decina di minuti si arriva a fonte Cristina, con il lavatoio (in fase di restauro) dove le donne di Massa Marittima lavavano i panni in passato, proseguendo si attraversano altri campi di olivi godendo una splendida vista sulla valle con lo sfondo delle due montagne più alte delle Colline metallifere: le Cornate e il Poggio di Montieri (circa 1000 metri di altitudine).

Il podere pur essendo circondato da campi di olivi e bosco è molto vicino all’abitato che si raggiunge a piedi in pochi minuti.