Olio

Il Donzellino ha quattro campi a oliveto per un totale di 5 ettari e 1400 piante ,tutte provenienti da un vivaio di Pescia e certificate dall’ARPA (agenzia regionale per l’ambiente) toscana.

La piantumazione è iniziata nel 1998 con circa 600 piante ed è proseguita negli anni successivi adottando sesti (distanza tra le piante ) di 6×6 mt. e 5×5 mt.

Le cultivar utilizzate sono le classiche toscane: Leccino, Frantoio, Pendolino, Moraiolo, Leccio del corno. Le olive sono raccolte manualmente, con agevolatori a batteria, e portate al Frantoio  in giornata.

Otteniamo un olio di ottima qualità, con un grado di acidità e di perossidi molto basso, che rispetta la rigorosa specifica del Consorzio dell’Olio Toscano per cui tutta la nostra produzione è classificabile  TOSCANO IGP.

Nonostante i pochi anni di attività abbiamo già ottenuto importanti riconoscimenti:
– 2007, I° premio categoria fruttato medio XI Selezione oli delle Colline Metallifere.
– 2009, I° premio categoria fruttato leggero concorso Olivo della Strega organizzato dalla Camera di Commercio di Grosseto.
– 2011, I° premio categoria fruttato medio XV Selezione oli delle Colline Metallifere.
– 2012, 3° premio categoria fruttato medio XVI Selezione Oli delle Colline Metallifere.

Oltre all’olio extra vergine di oliva produciamo olio aromatizzato (al basilico, al peperoncino, ecc.) olive in salamoia, patè di olive.

PREZZI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA IGP TOSCANO
Lattina 5 litri: euro 60,00
Bottiglia 0.75 litri: euro 12,00