Territorio

Massa Marittima è conosciuta soprattutto per la sua piazza, una meraviglia architettonica medioevale su cui si affaccia il Duomo gotico-romano, ma altrettanto bello è il suo centro medioevale racchiuso da alte mura.
Da non perdere il Palio del Girifalco: gara di tiro con la balestra accompagnata da sbandieratori e corteo storico.
Da Massa Marittima gli itinerari si snodano tra numerosi borghi medioevali con i loro castelli, le rocche, le chiese e i monasteri toccando importanti insediamenti etruschi. Già scendendo verso il mare si può costeggiare il “Lago dell’Accesa”, uno specchio d’acqua balneabile contiguo al Parco Archeologico con i resti di un antico abitato etrusco.
Ma ciò che più colpisce è la natura: boschi e folte pinete che si estendono dalla montagna al mare, un mare limpido, parchi e oasi protette che si alternano a campi coltivati, vigneti e oliveti, numerosi centri termali rendono unica questa terra di Toscana.
Il mare è orlato da lunghe scogliere intagliate dal vento e dalle onde e morbide spiagge in accoglienti località: Punta Ala e Cala Violina (prima fra le 11 spiagge più belle d’Italia), Castiglione della Pescaia, l’Argentario e la Costa degli Etruschi con lo spettacolare Golfo di Baratti.
Le isole dell’arcipelago toscano facilmente raggiungibili: da Piombino si sbarca all’isola d’Elba in meno di un’ora.
Numerose sorgenti termali (Saturnia,Petriolo, Venturina) dove rilassarsi e tonificarsi a fine giornata o durante il corso di visite ed escursioni.

Località vicine
Suvereto e Campiglia Marittima: sono due autentici esempi di architettura medioevale poste sulle colline che dominano la fertile Val di Cornia offrono un meraviglioso panorama.
Piombino: sviluppatasi dopo la distruzione dell’etrusca Populonia. Nel 13° secolo fù fortificata dai Pisani. Interessante la visita del Centro Storico ricco di testimonianze artistiche ed architettoniche.
Castiglione della Pescaia: bellissimo centro storico panoramico con spiagge incantevoli.
Pitigliano: straordinario paese la cui architettura lo ha oramai fatto conoscere come la piccola Gerusalemme italiana.
Sorano: Il paese, ricco di testimonianze che attestano la sua origine etrusca come le altre località nei dintorni, nasce in una posizione molto pittoresca che incanta chiunque si fermi a visitarlo.
Sovana: Piccolo borgo incantevole al centro di numerosissimi siti archeologici romani ed etruschi.
Bolgheri, Castagneto Carducci, Montalcino, Montepulciano permettono di effettuare visite alle cantine di vino più famose nel mondo e ammirare panorami con vigneti straordinari.

Sport
Golf Club: a Gavorrano e Punta Ala.
Vela: nessun luogo in Italia è più adatto con PuntaAla, Castiglione delle Pescaia, Follonica, Piombino e soprattutto il nuovissimo Porto Turistico di Scarlino.
Mountain-bike: Esplora l’ affascinante natura toscana in mountainbike.
Equitazione: numerosi maneggi in zona offrono anche la possibilità di escursioni sulla spiaggia.
Sport acquatici: esistono molti centri sportivi balneari dove potersi cimentare in tutte le più innovative discipline degli sport d’ acqua

Parchi
Il Parco Naturale della Maremma, situato a sud di Grosseto, si sviluppa sui Monti dell’Uccellina e si affaccia sul mare Tirreno tra la foce del Fiume Ombrone e Talamone. Nel Parco è possibile effettuare escursioni a piedi alla scoperta della flora e della fauna del luogo. www.parco-maremma.it
Il Parco di Montioni si trova nell’entroterra di Follonica. Si sviluppa interamente all’interno della macchia mediterranea. Qui è possibile visitare le vecchie cave di Allume e seguendo gli itinerari segnalati sarà possibile incontrare esemplari della fauna locale come: cinghiali, caprioli e daini. www.parcodimontioni.it